Vai al contenuto
Banner sito hubaut def

APPELLO ALLA PRESA DI PAROLA

Rilanciamo qui di seguito l’appello di Plat – piattaforma di intervento sociale per la costruzione di una presa di parola collettiva, ampia e determinata sulla difesa del diritto all’abitare.

Costruiamo una Agorà pubblica sul diritto all’abitare e contro la gestione delle questioni sociali come problemi di ordine pubblico.
Tre palazzine popolari pubbliche vuote da anni inserite in un piano di alienazione. Autorecuperate da 109 persone. Questa esperienza è a rischio. Incombe una minaccia di sgombero sul futuro di 37 bambine, 5 donne incinte, 68 lavoratori e lavoratrici, 4 anziani. Purtroppo non sarebbe la prima volta. Con queste poche righe facciamo appello a costruire insieme questa iniziativa per il diritto all’abitare, per far sentire le nostre voci e il nostro rumore, per creare una pubblica agorà, un hub per la presa di parola di fronte all’aumento della violenza sociale contro le nuove povertà e contro lavoratrici e lavoratori, studentesse e famiglie. 90 minuti. 30 persone per 3 minuti. Una presa di parola eterogenea e collettiva. Un primo momento pubblico per articolare una riflessione sull’abitare.
La questione abitativa è sempre più al centro di un vortice. Crisi economica, inflazione, blocco del mercato immobiliare, diffuso razzismo tra i proprietari di casa, flussi turistici, trasformazioni urbane dettate dalle piattaforme digitali, speculazione… Tutti questi fattori stanno rendendo sempre più difficile poter abitare a Bologna e in tantissime altre città. Sta montando un enorme problema sociale. Una questione sociale che il governo Meloni vuole gestire come un problema di ordine pubblico. Non possiamo accettarlo. Bisogna difendere e costruire nuove forme di abitare collettivo, cooperativo, mutualistico, solidale, transfemminista. Dare spazio e valorizzare le forme di autorecupero. Non avere paura dei movimenti sociali per l’abitare e delle istanze che vengono poste. Valorizzare gli sforzi che si stanno mettendo in campo, stimolare nuove possibilità, uscire dal selciato e sperimentarsi in innovative scelte coraggiose.
Per questo facciamo appello a una prima presa di parola su questi temi per mercoledi 24 gennaio alla Casa di Quartiere Katia Bertasi, che possa diventare espressione corale e immaginare un comitato etico per l’abitare collettivo e per l’autorecupero, per costruire esempi virtuosi di spazi abitativi comuni e cooperativi come quello di via Carracci 63 a Bologna.
Abbiamo bisogno di esempi concreti.
Abbiamo bisogno di discussione.
Abbiamo bisogno di respirare e aprire spazi.
Non abbiamo bisogno di manganelli per gestire le questioni sociali.
SE VUOI PRENDERE PAROLA ANCHE TU CONTATTACI
Nei prossimi giorni pubblicheremo le adesioni delle 30 voci

HubAut Bologna

Ciao, se vuoi contattarci puoi scrivere alle nostre pagine social o mandarci una mail cliccando qui sotto!

Powered by WpChatPlugins