Vai al contenuto
Banner sito hubaut def

Rimettiamo al Centro l’abitare nella metropoli-Bologna

Oggi si sono alzati violenti venti di sgombero per il Condominio sociale di via Raimondi 41.

Il ministro degli Interni Piantedosi, a quanto pare, non si smentisce nel suo chirurgico odio verso le povertà, i migranti e le lotte.

In questo contesto, nel primo pomeriggio, la Giunta di Bologna si è presentata nel Condominio sociale per instaurare una trattativa, dopo il silenzio dei due giorni precedenti.

È stata promessa la possibilità di trovare una soluzione abitativa degna per la Cooperativa di Radical Housing, i 18 nuclei familiari in lotta che con la costruzione del Condominio sociale di via Raimondi 41 hanno voluto, attraverso la loro situazione e con coraggio, portare con forza in città il tema delle nuove linee di esclusione dall’abitare che stanno montando nello spazio metropolitano di Bologna. Una soluzione degna che si inizierà a discutere a partire da domani in modo collettivo fra la Cooperativa e gli enti deputati.

In seconda battuta, il tema della impellente necessità del riutilizzo del vuoto urbano per far fronte all’emergenza abitativa è stato riconosciuto, e in questa direzione non possiamo che rilanciare la pratica dell’auto-recupero di immobili sfitti come legittima e importante.

Su questi due fronti è stato convocato, per la prossima settimana, un tavolo politico per approntare soluzioni concrete per le famiglie e per discutere del futuro dello stabile di via Raimondi 41 (sul quale monitoreremo) e delle possibilità di riproduzione di esperienze di auto-recupero abitativo.

Abbiamo appreso dalla stampa negli scorsi giorni, e ci è stato confermato con documenti oggi dalla Giunta, che lo stabile di via Raimondi 41 è in stato avanzato per l’inizio di un lavoro di ristrutturazione con fondi PNRR per farlo diventare un immobile destinato all’emergenza abitativa.

Per Radical Housing Project è prioritario il trovare una soluzione degna per le famiglie della Cooperativa. Per questo, in attesa di sviluppi, il nostro progetto prosegue con la ristrutturazione e l’assegnazione degli appartamenti in via Raimondi 41. Così come, di fronte ai venti di sgombero, non possiamo che iniziare a costruire anche meccanismi di autodifesa dello stabile e delle famiglie.

Il nostro auspicio è che vengano trovate soluzioni immediate, degne e non emergenziali per le famiglie, e nel frattempo continueremo a praticare l’auto-recupero finché ogni immobile vuoto della città non sarà occupato e assegnato a tutte persone in emergenza abitativa.

Seguiranno aggiornamenti!

PLAT – Piattaforma di Intervento Sociale

HubAut Bologna

Ciao, se vuoi contattarci puoi scrivere alle nostre pagine social o mandarci una mail cliccando qui sotto!

Powered by WpChatPlugins