Vai al contenuto
Banner sito hubaut def

MayDay Parade! Keep moving, keep fighting, keep dancing!

MayDay Parade! – Ci vuole un reddito

ARTISTI IN AGGIORNAMENTO:
Abo
Girovelle Psicotroniche
Marco Maldarella
Transist@r
Gerarda
Treega
Bitterqueers
Salix b2b Linear
Tania Kim
Sarabamba
Avere freddo
Feel not found

Il 1º maggio del 1867, in Illinois, fu per la prima volta nella storia conquistata la riduzione della giornata lavorativa a otto ore. Nei decenni successivi la giornata si è sempre più affermata come momento di lotta in tutto il mondo per ridurre l’orario di lavoro e conquistare nuovi diritti, passando per scioperi, rivolte e lotte. Oggi il Primo maggio continua ad essere un giorno di ricorrenza e festa, in un mondo in cui però il lavoro è sempre più trasformato, moltiplicato nelle sue forme, e sempre più sfruttato. È da quasi un secolo e mezzo che a quella prima vittoria sulla riduzione delle ore di lavoro non si sono fatti ulteriori passi in avanti significativi, pur tra varie conquiste. Rilanciare il Primo maggio come giornata di lotta è per noi importante, a partire dal dare espressione alle nuove forme del lavoro contemporaneo, metropolitane, circolanti, fluttuanti, potenti ma sempre sotto ricatto.

Per questo come Comitati per il reddito di Bologna lanciamo per il Primo maggio una grande manifestazione, una Parade per il reddito che vuole respingere l’attacco del Governo Meloni al Reddito di cittadinanza, dare voce alle tante ed eterogenee tensioni che si muovono nei mondi del lavoro e del non lavoro, e iniziare a immaginare e praticare nuovi redditi. Il Reddito di cittadinanza è infatti una misura sicuramente insufficiente, ma al contempo la sua aggressione da parte del Governo apre a un attacco più complessivo che mira a disciplinare la società sotto il ricatto di condizioni di lavoro sempre più impoverite e sfruttate.

La Mayday Parade del Primo maggio a Bologna porterà quindi nelle strade al ritmo di musica un forte NO all’abolizione del Reddito di cittadinanza e aprirà alle tante traiettorie per nuovi redditi, di autodeterminazione, universale, garantito, nonché ai redditi indiretti… A tutte quelle nuove forme di lotta e di vita che si muovono nella nostra città spesso senza voce.

Invitiamo quindi tutt in piazza San Francesco il Primo maggio, dalle ore 16, per attraversare la città battendo il ritmo nuovo di cui abbiamo bisogno per costruire un nuovo tempo.

Keep moving, keep fighting, keep dancing! 

Comitati per il reddito – Bologna

Evento facebook!

HubAut Bologna

Ciao, se vuoi contattarci puoi scrivere alle nostre pagine social o mandarci una mail cliccando qui sotto!

Powered by WpChatPlugins